Amazing HTML5 Audio Player, powered by http://amazingaudioplayer.com

View Table: TAB03 AUTO MOTORI  

Back to List 

ID 64
IMMAGINE
TITOLO Maserati merak
CORPO DEL MESSAGGIO Alla Merak è affidato il compito di conquistare il mercato delle vetture sportive di media cilindrata. In questo campo è di fondamentale importanza contenere i costi cosicché si adotta lo stesso propulsore della della Citroen SM portato a 3 litri di cilindrata, lo stesso pianale e numerosi altri particolari della Bora. La Merak si differenzia rispetto a quest'ultima nella parte posteriore per via di due montanti che raccordano l'abitacolo al cofano motore e, internamente, per una maggior spaziosità dovuta ai minori ingombri del motore 6 cilindri che lascia quindi spazio ad un divanetto comunque praticamente inutilizzabile. Questo modello viene presentato a Parigi nel 1972. Il successo di questa vettura è negativamente influenzato dalla crisi petrolifera dell'anno successivo e dall'abbandono della Citroen. Nel 1975 viene presentata la versione "SS" con motore che sviluppa 208 CV a 5800 g/min. che consente una velocità massima di 250 Km/h. Esteticamente si riconosce per l'adozione di una grigliatura sul cofano anteriore e, internamente per una diversa plancia portastrumenti che negli ultimi modelli è uguale a quella della Bora. Tipo Merak. Dati tecnici Anno 1972 - 1982 Motore posteriore, 6 cilindri V 90° Alesaggio e corsa 91 x 75 Cilindrata c.c. 2965 Potenza massima (hp/g.min.) 190 - 6000 Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro Alimentazione 3 carburatori Weber 42 DCNF Accensione singola elettronica Lubrificazione forzata con pompa di mandata Trazione posteriore Frizione monodisco a secco Cambio 5M + RM. Telaio scocca autoportante Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ruote indipendenti Freni idraulici a disco Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2600 - 1474 - 1474 Peso a vuoto (Kg.) 1320 Velocità max (Km/h) 240 Esemplari prodotti (nr.) 1691
NOTE PIE PAGINA

 

 ©2012 e.World Technology Ltd. All rights reserved.